Riva del Garda | La Ponale 2018

Ven, 02/16/2018 - 12:53

Il 16 Giugno 2018 a Riva del Garda si correrà “ La Ponale ” 2018 “, manifestazione organizzata da Trentino Eventi Asd sul famoso tracciato che da Riva conduce a Pregasina e alla Valle di Ledro. Alla gara vera e propria, per soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati del mountain running, si affiancano altri due appuntamenti: la Ponale non competitiva e la Ponale Family Run.

Lo scenario di “ La Ponale “ 2018 è tra i più suggestivi del Garda Trentino, fatto di strapiombi e insenature, roccia bianca contrastata dal blu intenso delle cristalline acque del Garda. Un percorso unico al mondo tra terrazze panoramiche, gallerie, tornanti e tratti immersi in un pacifico e rinfrescante bosco.
Questo sentiero, riaperto al transito degli escursionisti nel 2004, da sempre attrae sportivi, appassionati dell’attività all’ aperto, amanti delle passeggiate o della mountain bike, che vogliono godersi gli splendidi scenari del lago più grande d’Italia.
Un tempo questo percorso era l’unica via di collegamento tra il lago di Garda e un altro affascinante bacino lacustre. il lago di Ledro.
Facile e di moderata pendenza, il tracciato parte dal centro di Riva del Garda e, seguendo la costa, passa davanti alla storica Centrale idroelettrica; poco più avanti si trasforma: dall’asfalto si passa allo sterrato, con pareti di roccia a tratti perforate da brevi gallerie.
Giunti al Belvedere Ponale Alto, il panorama è pittoresco, mentre si può scorgere anche la cascata del Ponale, con i suoi 30 metri di altezza.
Qui il sentiero prosegue verso Pregasina, ma la competizione devia verso la Val di Ledro, concludendosi sul lungolago di Molina di Ledro, a 650 metri di altitudine e al cospetto di uno dei laghi più belli e puliti del Trentino.
Il percorso, identico per le tre manifestazioni, ha uno sviluppo di 10,5 chilometri.

I primi a partire saranno gli agonisti, poi, a distanza di qualche minuto, i partecipanti alla non competitiva e subito dopo gli iscritti alla Family Run.
Nella giornata della Ponale Running sarà attivo un servizio navetta dedicato e gratuito sia per gli atleti sia per gli accompagnatori, che collegherà in modo circolare la zona di partenza a quella dell’arrivo.

icon-calendar  Date: 16/06/2018
icon-map-marker Luogo: Strada del Ponale – Riva del Garda (Tn)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Riva del Garda | La Ponale 2018 appeared first on GardaConcierge.

Riva del Garda | GC32 Racing Tour 2018

Ven, 02/16/2018 - 12:42

Organizzato dalla Fraglia Vela Riva, il ” GC32 Racing Tour “ 2018 avrà luogo a Riva del Garda, dal 23 al 27 Maggio; la splendida zona a nord del Lago di Garda è considerata un luogo non solo bellissimo, circondato dalle imponenti vette alpine, ma anche famoso per le condizioni di vento eccezionali e assenza di onde. Tradizionalmente è qui che si sono registrati i record di velocità dei GC32.

Nel 2017, il GC32 Racing Tour ha visitato cinque località in Europa meridionale e sono stati 13 i team da 10 diversi paesi europei e anche lontani come l’Australia, il Giappone, l’Argentina e gli USA ad affrontarsi nel corso della stagione. Per il 2018 il circuito continuerà la sua relazione con almeno tre delle località, tra cui riva del Garda, con una combinazione di eventi dedicati o regate multi-classe.
L’evento riunirà, su un solo campo di regata, le flotta del GC32 Racing Tour e delle Extreme Sailing Series.
Le regate del GC32 Racing Tour sono corte, ma le località scelte offrono campi di regata abbastanza ampi per i catamarani volanti GC32, una delle barche più performanti oggi disponibili, che può raggiungere velocità superiori a 30 nodi.
Recentemente, durante la Conferenza Annuale di World Sailing, la Federazione Mondiale della Vela, i GC32 hanno ricevuto lo status di “Associazione di Classe di World Sailing”.

icon-calendar  Date: dall’23/05/2018 al 27/05/2018
icon-map-marker Luogo: Fraglia Vela Riva – Riva del Garda (Tn)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Riva del Garda | GC32 Racing Tour 2018 appeared first on GardaConcierge.

Moniga del Garda | Italia in Rosa 2018

Ven, 02/16/2018 - 12:26

Dopo gli oltre 8.000 visitatori della 10° edizione, dal 1 al 3 giugno nel Castello di Moniga del Garda torna “ Italia in Rosa “, la vetrina dei vini Rosé. Fin dalla prima edizione, l‘evento ha riscontrato un ottimo successo, con migliaia di visitatori e appassionati.
“ Italia in Rosa “ sarà ospitata in Valtènesi, sulla riva bresciana del Lago di Garda, nel rinnovato parco della rocca di Moniga del Garda: nella città, nel 1896, fu “codificato” il Chiaretto, dal senatore del Regno d’Italia Pompeo Molmenti.
Nella location si potrà godere di un panorama di grande suggestione sul lago di Garda; nei terrazzamenti dei giardini saranno allestiti i padiglioni per le degustazioni, dove i vini delle aziende partecipanti saranno presentati secondo le zone geografiche di produzione. I visitatori potranno così compiere un viaggio completo nell’enologia italiana “in rosa”.
Inoltre, come nelle passate edizioni saranno “ospitati” i vini dell’area provenzale: un’ occasione per approfondire e confrontarsi con le aree straniere interessate alla produzione di vino.
L’ingresso a  “ Italia in Rosa “ costa 10 euro con degustazione libera di tutti i vini, cui vanno aggiunti 3 euro di cauzione per sacca e bicchiere che verranno restituiti alla riconsegna. Tutti i giorni della manifestazione dalle 17.00 alle 22.30 saranno serviti presso l’area food piatti tipici e spuntini in abbinamento ai vini.

icon-calendar  Date: dal 01/06/2018 al 03/06/2018
icon-map-marker Luogo: Castello – Moniga del Garda (Bs)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Moniga del Garda | Italia in Rosa 2018 appeared first on GardaConcierge.

Villafranca di Verona| Carnevale 2018

Mer, 02/14/2018 - 12:09

Sabato 24 Febbraio 2018 tornano a sfilare i carri allegorici del Carnevale di Villafranca di Verona, in notturna per le vie del centro.

Non mancheranno le maschere tipiche di Villafranca: il Castellano e la Regina Sfoiadina, che ricordano il monumento simbolo del Paese e il dolce tipico del luogo. Inoltre saranno presenti carri e maschere provenienti da altri paesi del comprensorio veronese.
Il Carnevale prenderà di mira l’attualità e i grandi personaggi contemporanei, ma ci sarà spazio anche per tematiche importanti come l’ecologia. Sarà però la sicurezza la grande protagonista durante la sfilata dei carri allegorici: una settantina di agenti, tra vigili del fuoco, carabinieri, polizia, protezione civile e sicurezza privata verranno dispiegati sul territorio. Inoltre, verranno bloccati gli accessi di tutte le vie secondarie che conducono al percorso della manifestazione.

Il Carnevale a Villafranca 2018 inizierà nel primo pomeriggio, alle ore 14,30, in P.zza Castello e sarà interamente dedicato ai bambini. I più piccoli infatti potranno passare un pomeriggio allegro e colorato insieme alle loro famiglie, grazie ai truccabimbi, ai gonfiabili e al concorso della più bella mascherina del Carnevale 2018.
Alle 19,00, in Piazza Giovanni XXIII, presso la struttura coperta si potranno degustare gli gnocchi, piatto tipico del carnevale veronese.
La sfilata in notturna, con partenza ore 19,30 da via Trieste, proseguirà in via Nino Bixio e via Bellotti e approderà in Corso Vittorio Emanuele. Immancabile il concorso che premierà la maschera più simpatica ed originale.

Data: 24/02/2018
icon-map-marker Luogo: Villafranca di Verona (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Villafranca di Verona| Carnevale 2018 appeared first on GardaConcierge.

Salò | Magnifica Salodium 2018

Mer, 02/14/2018 - 10:28

Domenica 25 Marzo 2018 si svolgerà la 5a edizione della “ Magnifica Salodium ”, gara podistica in montagna, organizzata da Garda Running Asd in collaborazione con il Comune di Salò e Feralpisalò.

La denominazione “ Magnifica Salodium ” vuole essere un omaggio alla cittadina di Salò e alla sua storia di prestigio, che la vide capofila tra i 34 comuni della “ Comunità della Riviera bresciana del lago di Garda “ e di parte della Valle Sabbia.

La partenza di  “ Magnifica Salodium ” è prevista alle ore 9:00 con un tempo massimo di percorrenza di 3,30 ore circa.
Si tratta di una gara di corsa che si articola in un trail competitivo di 20,0 km ed uno non competitivo di 11,0 km, che si svolgono in tappa unica a velocità libera su sentieri e strade all’interno del Parco Alto Garda Bresciano.
Il percorso offre, nella parte montana, panorami mozzafiato con lo sguardo che va dal golfo di Salò alla Rocca di Manerba e fino alla penisola di Sirmione. Non mancherà neppure l’ aspetto naturalistico e storico-culturale, con passaggi tra uliveti, cipressi, castagni e caratteristici borghi.
I sentieri sono ben tracciati e verrà posizionata la segnaletica rimovibile dall’organizzazione, per limitare l’impatto ambientale.
La gara competitiva in ambiente prealpino, parte ed arriva allo stadio comunale di Salò «Lino Turina» con un dislivello di 950m di cui 5 km in asfalto. Alla gara, inserita nel calendario Regionale FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera ), possono partecipare atleti agonisti.
Il tracciato non agonistico prevede un tragitto di 11,0 km con un dislivello positivo di 350 m, le iscrizioni verranno raccolte esclusivamente domenica mattina; le iscrizioni online riguardano solamente il percorso agonistico di 18,5 km.

icon-calendar  Data: 25/03/2018
icon-map-marker Luogo: Stadio “Lino Turina” – Salò (Bs)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Salò | Magnifica Salodium 2018 appeared first on GardaConcierge.

Medole | South Garda Bike 2018

Mer, 02/14/2018 - 10:13

Il weekend 10-11 marzo 2018 si aprirà la stagione agonistica della mountain bike con la “ South Garda Bike ” 2018 a Medole.

Due tracciati, corto o marathon, pensati per gli appassionati e per i più blasonati campioni, specialisti delle lunghe distanze, che esordiranno dopo la lunga preparazione invernale. Sarà un primo importante test d’inizio stagione che si correrà attraverso il palcoscenico naturale offerto dagli sterrati delle Colline del Basso Garda.

L’evento sarà all’insegna dello sport, del divertimento, dell’agonismo ma anche un appuntamento ricco di storia, natura e tradizione. Sarà un’occasione speciale per festeggiare assieme la dodicesima edizione di una delle ormai più note e rinomate manifestazioni del calendario nazionale di mountain bike,tanto attesa dagli amanti delle lunghe distanze e dai campioni delle marathon.

I due giorni, inoltre, non saranno dedicati solo agli appassionati più accaniti, ma anche alle famiglie ed al pubblico più estraneo al mondo della due ruote: spettacoli acrobatici, la Baby Bike e il Bike Trial sono solo alcune delle manifestazioni all’interno del fitto programma di questo week end nel cuore del Parco di Medole.

La classicissima mantovana si dividerà in due tracciati, corto o marathon, dedicati rispettivamente agli appassionati e agli specialisti delle lunghe distanze. Il tracciato marathon percorre 60 km con 981 metri di dislivello ed il tracciato corto corre lungo 30 km con 505 metri di dislivello.

icon-calendar  Date: dal 10/03/2018 al 11/03/2018
icon-map-marker Luogo: Medole (Mn)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Medole | South Garda Bike 2018 appeared first on GardaConcierge.

Torbole | Lake Garda Cycling Marathon 2018

Mer, 02/14/2018 - 09:51

“ Lake Garda Cycling Marathon ” partirà alle ore 08,30 da Torbole sul Garda il 18 Marzo 2018.
L’ edizione del 2018 cambia profondamente aspetto e raddoppia le sue proposte, inserendo il percorso ridotto “mid” nel suo programma, oltre al classico “marathon”.
Ma questa non è l’unica novità che “ Lake Garda Cycling Marathon ”  propone perché la prova, che apre ufficialmente il calendario di gare del Triveneto, muta le proprie caratteristiche tecniche: i nuovi tracciati accarezzano il lago e la partenza sarà a Torbole, per proseguire a Malcesine; da qui il percorso continuerà verso Riva del Garda, per poi inerpicarsi per le montagne trentine verso Tenno e Bleggio e arrivare nella sua parte finale da Nord a Torbole.
Non potendo chiudere alle automobili la strada Gardesana se non a intermittenza e non potendo garantire la sicurezza dei corridori, gli organizzatori della manifestazione hanno dovuto prendere tale decisione e optatare per un nuovo percorso che va a toccare anche altri laghi. Il fascino e la bellezza dei panorami sono addirittura aumentati.

La lunghezza del tracciato lungo della “ Lake Garda Cycling Marathon cala notevolmente rispetto allo scorso anno passando da 131 a 110, quella del medio è di 70 km: tali scelte sono state effettuate anche seguendo le richieste di molti corridori stranieri, desiderosi di partecipare ma ancora non in grado a metà marzo di affrontare percorsi troppo lunghi e impegnativi. Si sta infine lavorando anche ad un piccolo expo e a un sontuoso pasta party finale.

icon-calendar  Data: 18/03/2018
icon-map-marker Luogo: Torbole sul Garda (Tn)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Torbole | Lake Garda Cycling Marathon 2018 appeared first on GardaConcierge.

Verona | Festa de la Renga 2018

Mar, 02/13/2018 - 09:27

Sul limitare della Valpolicella, nella frazione scaligera di Parona torna la grande ” Festa de la Rengamercoledì 14 febbraio 2018.

La manifestazione nasce da una tradizione antica, quando i burchieri (conduttori di speciali imbarcazioni dette burchi) che scendevano lungo l’Adige erano costretti durante il fine settimana, ovvero quando l’attraversamento fluviale della città era impedito dallo sbarramento doganale, a fermarsi a Parona. I barcaioli erano gran consumatori di aringhe sotto sale, che i locandieri del paese impararono presto a ben cucinare, e che divenne usanza gustare nel primo giorno di quaresima. Per evitare che l’antica tradizione andasse perduta, nel 1969 sorse il “ Comitato Benefico della Renga” per organizzare e valorizzare la manifestazione, inserita tra quelle ufficiali del Carnevale veronese, contribuendo a far apprezzare quanto il paese offre sotto l’aspetto storico, ambientale e culturale.

Per decretare ufficialmente la fine del periodo di festa e l’inizio della Quaresima, la ” Festa de la Renga ” a Parona propone la degustazione di polenta e renga e l’aringa sotto sale dei barcaioli del passato, a partire dall’ apertura dei chioschi alle ore 10.00. Alle ore 14.30 ha inizio la sfilata delle maschere sui carri allegorici per il Carnevale, con la partecipazione del Papà del Gnoco e l’incontro con le autorità cittadine; a seguire l’ esibizione di majorettes e la musica con vari corpi bandistici della provincia.

icon-calendar  Data: 14/02/2018
icon-map-marker  Luogo: Parona, Verona
icon-info-circle  Approfondisci »

The post Verona | Festa de la Renga 2018 appeared first on GardaConcierge.

Verona | Verona in Love 2018

Lun, 02/12/2018 - 15:21

Nel periodo di San Valentino, Verona, città dell’Amore e patrimonio dell’Unesco, si tingerà di rosso con migliaia di cuori che illumineranno le strade del centro cittadino. Dal 14 al 18 Febbraio 2018, infatti, “ Verona in love ” 2018 celebrerà il giorno degli innamorati.
Per la prima giornata di mercoledì 14 febbraio sono molte le iniziative. Alle ore 12.00 in Piazza dei Signori, verrà inaugurato l’evento con il tradizionale taglio del nastro; alle ore 17.15 si potrà assistere al concerto a tema “Italian Love song” con l’ospite speciale Michele Zarrillo. Alle ore 18.30 debutterà lo spettacolo teatrale “Romeo and Juliet”, organizzato da Casa Shakespeare, al Teatro Satiro Off.
Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile visitare i musei civici con ingresso a tariffa ridotta. Gli appassionati potranno iscriversi a visite guidate a tema, come quella organizzata alla Tomba di Giulietta presso il Museo degli Affreschi.

Venerdì 16 Febbraio, ore 18.00, alla Casa di Giulietta si terrà il concorso “Cara Giulietta”: la giuria, composta dalle “Segretarie di Giulietta” – che da anni si occupano di questo straordinario fenomeno epistolare dando una risposta personale a ogni messaggio – sceglierà le tre missive più belle dedicate alla famosa innamorata che a migliaia da tutto il mondo.

“I segreti di Romeo e Giulietta – Caccia al Tesoro” attira ogni anno molte coppie di innamorati: un gioco urbano alla scoperta dei luoghi della storia di Shakespeare e del mondo di leggende, tradizioni, aneddoti e racconti che si sono sviluppati attorno alla storia d’amore più famosa del mondo. Il ritrovo sarà sabato 17 Febbraio 2018 alle ore 16.00 presso il Cortile Mercato Vecchio. Al termine del gioco, alle ore 19.00 verrà offerto un rinfresco.

Domenica 18 febbraio, dalle 18.00 alle 19.00, Cristina D’Avena e il suo concerto “ Cartoon Love song “ farà cantare e ballare i più piccoli.

Parallelamente a “ Verona in Love “, i visitatori potranno scegliere anche tra le numerose iniziative proposte da “ Dolcemente in Love “,tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 21.00. Mastri cioccolatai, insieme ai pasticceri, proporranno al grande pubblico il meglio delle produzioni artigianali italiane che conquisteranno i cuori degli innamorati. Nell’ area “ Dolcemente in Love-Mercatino” si potranno degustare e acquistare prodotti tipici locali e il meglio del made in Italy; all’interno del mercatino manufatti artistici, oggetti da regalo a tema e tante piccole sorprese.

icon-calendar  Date: dall’ 14/02/2018 al 18/02/2018
icon-map-marker Luogo: Verona (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Verona | Verona in Love 2018 appeared first on GardaConcierge.

Lazise | Carnevale del Marciapiè 2018

Lun, 02/12/2018 - 10:54

A Lazise arriva il Carnevale 2018, con eventi all’insegna del divertimento e della vivacità: martedì 13 e mercoledì 14 febbraio 2018 la Libera Contrà del Marciapiè di Lazise, in collaborazione con il Comune di Lazise organizza la sfilata dei carri allegorici; inoltre mercoledì saranno presenti le maschere della provincia veronese.

Il “ Carnevale del Marciapiè “ nasce nel 1979, quando un gruppo di originari di Lazise cominciarono a raccontare la storia della piccola città del Lago di Garda e di via Arco, chiamata già allora Marciapiè, ricordando aneddoti sull’origine del nome, sugli usi della gente ed il senso di appartenenza che questa via ha sempre dato ai suoi abitanti.
La storia narra di una Contessa che risiedeva nella villa in fondo alla via a ridosso del lago e per non infangarsi fece costruire un marciapiede, dando cosi il nome “Marciapié” alla strada. Si racconta inoltre che in tempi di magra le famiglie del Marciapié, fraternizzando tra loro, si unissero per andare a pescare insieme condividendo l’obiettivo e superando in questo modo i periodi difficili.
Da qui nacque l’idea di creare una maschera che rappresentasse la via nella storia, nella vita, nelle origini; si decise di fare una festa di Carnevale ed eleggere ogni anno il sindaco della via.
Si prese allora spunto dal metodo di pesca anticamente usato dagli abitanti del Marciapié e si crearono i 3 personaggi cardine:
- il Capo Valar, il capo spedizione che conosceva bene la regione di pesca,
- Quel da Re, posizionato sulla seconda barca e che aveva in affidamento le reti,
- il Cagnol, l’aiutante, che sulla terza barca spingeva i pesci verso la rete tesa dai primi due.
Da quel giorno, per il carnevale la strada si veste a festa e offre le tradizionali trippe e pessin ai partecipanti.

icon-calendar  Date: 13/02/2018 e 14/02/2018
icon-map-marker Luogo: Lazise (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Lazise | Carnevale del Marciapiè 2018 appeared first on GardaConcierge.

Lago di Garda Veneto | Lake Garda in Love

Lun, 02/05/2018 - 12:18

Quattro bellissime località della sponda veronese del lago di Garda, Lazise, Bardolino, Garda e Torri del Benaco, ospiteranno “ Lake Garda in Love ”, sabato 10 e domenica 11 febbraio 2018. Il nuovo evento è dedicato a tutte le coppie di innamorati che vogliono celebrare il loro amore e avere ricordi meravigliosi nella suggestiva cornice del Lago di Garda.

A Lazise, cuori appesi ai lampioni e l’elegante scritta Love faranno da cornice ai selfie degli innamorati. Sulla Passeggiata d’Amore, il percorso pedonale sul lungolago che collega Bardolino a Garda e viceversa, i visitatori verranno accompagnati lungo il percorso dai cuoricini a terra, dagli stendardi di “ Lake Garda in Love ”, poesie e riflessioni dedicate all’amore.

L’inaugurazione ufficiale di sabato 10 febbraio alle ore 10.30 si terrà a Bardolino, dove non potrà mancare un brindisi con lo spumante Chiaretto di Bardolino, vino dell’amore. Durante l’iniziativa “Il Messaggio del Cuore – Ti scrivo che ti amo!”, nella piazzetta del porto di Bardolino, gli innamorati potranno scrivere dediche d’amore e appenderle in bacheca. Le frasi più belle verranno premiate domenica sera a Garda ed premiate con romantici omaggi, tra cui viaggi in treno con le ferrovie DB ÖBB. Il primo premio sarà offerto da Lidl Viaggi. Per l’intrattenimento delle famiglie e dei bambini, nella particolare location allestita per “Lake Garda in Love”, ci sarà l’animazione di Gardaland. Durante una passeggiata lungo il porto vecchio, immancabile sarà un giro intorno alla Preonda, la pietra rosa posta in riva al lago, simbolo di amore e felicità: la leggenda narra che questa antica pietra infonda buona sorte agli innamorati che le passeggiano attorno.

A Torri del Benaco il maestoso Castello Scaligero diventerà il Castello degli Innamorati: sabato sera si potrà assistere alla sua scenografica accensione.

Garda non sarà da meno e molti saranno gli eventi che regaleranno romantici momenti. Presso la Vela del Cuore, si degusteranno le due pietanze di “ Lake Garda in Love ”: il Risotto del Cuore a base di Radicchio di Verona IGP e i Nodini d’Amore del Pastificio Avesani.
L’evento si concluderà in bellezza sul Lungolago Regina Adelaide, con i Soffi d’Amore, la scenografica cascata di coriandoli a forma di cuore. A seguire, il celebre Bacio lungo un minuto, sulle note di una struggente colonna sonora. A termine dell’evento verranno inoltre letti e premiati i Messaggi del Cuore più belli, scritti ed appesi in bacheca nelle due giornate di ” Lake Garda in Love “.

icon-calendar  Date: dal 10/02/2018 all’ 11/02/2018
icon-map-marker Luogo: Bardolino (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Lago di Garda Veneto | Lake Garda in Love appeared first on GardaConcierge.

Bardolino | Vinitaly and the City

Lun, 02/05/2018 - 12:02

Nella suggestiva cornice di Bardolino dal 13 al 16 aprile 2018 sbarca Vinitaly and the City, il fuori salone della manifestazione leader nel settore del vino riconosciuta a livello mondiale: Vinitaly. Anche l’ edizione del 2018 allarga i suoi orizzonti e oltre al centro storico della città scaligera stupirà i visitatori anche sulla sponda veronese del Lago di Garda.

Organizzato dalla Fondazione Bardolino Top in collaborazione con il Comune di Bardolino e con Veronafiere, Vinitaly and the City non sarà solo una vetrina della qualità sulle eccellenze vitivinicole del territorio, ma un appuntamento in cui queste verranno raccontate e spiegate, attraverso incontri, convegni, stroytelling e degustazioni guidate dai sommelier.
Il paese del Lago di Garda e i suoi luoghi pittoreschi si coloreranno e illumineranno di viola, colore del brand Vinitaly, grazie a spettacoli di mapping, videoproiezioni, installazioni artistiche: l’atmosfera sarà di grande impatto visivo e allo stesso tempo rimarcherà l’eleganza della manifestazione.
Ogni giornata avrà un tema portante, che delineerà anche la successione degli appuntamenti musicali, culturali e degustativi.
Le affrescate sale della seicentesca Villa Carrara Bottagisio, affacciata direttamente sul lago, verrà completamente dedicata alle eccellenze territoriali, alla cultura e alla storia del vino.
Eleganti strutture ospiteranno spazi promozionali e degustazioni di prodotti tipici.
Le principali etichette e denominazioni vinicole del territorio scaligero si metteranno in mostra su Lungolago Cornicello e Parco Carrara Bottagisio: Amarone, Valpolicella, Soave, Durello, Arcole, Custoza, Lugana e il padrone di casa Bardolino.
Le serate bardolinesi saranno, immancabilmente, allietate da artisti di fama nazionale ed internazionale, che si alterneranno sul palco di Parco Carrara Bottagisio.

icon-calendar  Date: dal 13/04/2018 al 16/04/2018
icon-map-marker Luogo: Bardolino (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Bardolino | Vinitaly and the City appeared first on GardaConcierge.

Lazise | L’ Anteprima del Chiaretto 2018

Lun, 02/05/2018 - 11:33

Domenica 11 e lunedì 12 marzo 2018 a Lazise verrà presentata la decima edizione di ” L’ Anteprima del Chiaretto ” 2018, nella suggestiva location della Dogana Veneta di Lazise.

Il Consorzio Tutela del Chiaretto e del Bardolino, in collaborazione con il Consorzio Valtènesi, porta in riva al Lago di Garda più di 80 produttori con circa 140 vini per presentare l’annata 2017 del Chiaretto delle riviere veneta e lombarda.
Il Chiaretto di Bardolino e il Valtènesi Chiaretto, infatti, contano una produzione di 12 milioni di bottiglie, collocando il Lago di Garda nel ruolo di leader assoluto nella produzione italiana di rosé a denominazione di origine.
Sono sedici i comuni del Garda veronese che fanno parte della zona D.O.C. del Bardolino: 3 mila ettari di vigneto, una produzione totale di 28 milioni di bottiglie circa, di cui 10 milioni di Chiaretto con un’evidente incremento rispetto ai 4,5 milioni di otto anni fa.
Anche all’estero il Chiaretto ha un buon impatto, grazie anche alla versione più chiara e più orientata a note agrumate e floreali.
La prospettiva innovativa per il 2018 è orientata a creare una collaborazione tra le due riviere gardesane, per presentare uno stile territoriale unico nel panorama di questo vino e ricercare future alleanze anche con le altre aree italiane storicamente orientate alla produzione di rosati da uve autoctone.

La manifestazione prevede l’apertura al pubblico nella giornata di domenica 11 dalle 10 alle 18, mentre il lunedì 12 marzo sarà interamente riservato agli operatori di settore, dalle 14 alle 20.

icon-calendar  Date: dal 11/03/2018 al 12/03/2018
icon-map-marker Luogo: Dogana veneta – Lazise (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Lazise | L’ Anteprima del Chiaretto 2018 appeared first on GardaConcierge.

Custoza | Broccoletto di Custoza in Piazza 2018

Mer, 01/31/2018 - 09:52

Dal 1 al 4 febbraio 2018 si svolgerà a Custoza “ Broccoletto di Custoza in Piazza “; l’evento è organizzato dall’ Associazione Produttori Broccoletto di Custoza, nata nel 2011 con l’obiettivo di tramandare la cultura agricola legata a questo ortaggio.

Il Broccoletto di Custoza, che nel 2012 ha ottenuto l’iscrizione nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali, è una varietà dal sapore dolciastro, ricco di sostanze antiossidanti, sali minerali, zuccheri, vitamine e fibre alimentari: alimento perfetto per la nostra salute.
Durante le quattro giornate si potranno degustare piatti a base del famoso broccolo negli stand enogastronomici allestiti. Inoltre, ogni serata si terrà uno spettacolo musicale.
Sabato 3 e Domenica 4 febbraio si potrà visitare la mostra mercato in Piazza Vecchia, con prodotti tipici della filiera agroalimentare veronese; per grandi e piccini, ci sarà la possibilità di usufruire del servizio della carrozza con cavalli per attraversare il paese.
L’evento si svolgerà in una tensostruttura riscaldata e al coperto, e l’ingresso è gratuito.

Durante l’ultima giornata, con partenza alle ore 8,00, si terrà la Broccoletto Bike Run, per gli appassionati del ciclismo: l’ evento promozionale non competitivo prevede un percorso percorribile per i primi 4 giri in mountainbike e gli ultimi 2 giri di corsa a piedi e si disputa in coppia o singolarmente; il tratto di strada è quasi totalmente sterrato, con pochissima difficoltà tecnica, lungo 5 km e con un dislivello di circa 80m a giro.

icon-calendar  Date: dal 01/02/2018 al 04/02/2018
icon-map-marker Luogo: Custoza (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Custoza | Broccoletto di Custoza in Piazza 2018 appeared first on GardaConcierge.

Montichiari | Seridò 2018

Mer, 01/31/2018 - 09:30

Al Centro Fiera Montichiari, dal 25 aprile al 6 maggio 2018 torna il grande evento dedicato ai bambini e alle loro famiglie: Seridò 2018.

Dalla prima edizione 1997, la manifestazione si è sviluppata confermando un notevole successo: in questi 20 anni, Seridò è cresciuto fino a diventare 10 volte più grande e frequentato, allargando lo spazio espositivo e toccando i 150.000 visitatori nel 2017.
In questa grande festa i più piccoli sono dei veri e propri protagonisti, e non solo spettatori: possono giocare liberamente negli spazi attrezzati, entrare in un teatro ed assistere ad uno spettacolo di burattini, andare a cavallo, partecipare ai laboratori creativi, provare le barchette a pedali o i giochi gonfiabili, cantare, sentendosi a casa e in un ambiente familiare.
Un grande evento no profit a misura di bambino, dove il parcheggio e l’ingresso sarà gratuito per i bambini fino a 12 anni, così come tutti i giochi e gli spettacoli presenti all’interno della manifestazione.
Orario continuato dalle 9.30 alle 19.00.

icon-calendar  Date: dal 25/04/2018 al 06/05/2018
icon-map-marker Luogo: Centro Fiera – Montichiari (Bs)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Montichiari | Seridò 2018 appeared first on GardaConcierge.

Sirmione | Mille Miglia 2018

Lun, 01/29/2018 - 11:26

L ’edizione 2018 delle Mille Miglia inizierà mercoledì 16 maggio, una settimana prima del Gran Premio di Monaco di Formula Uno.

Le 440 vetture ammesse alla gara, come di consueto, partiranno da Brescia alle ore 14,30 da viale Rebuffone, per fare il giro di boa a Roma e rientrare all’ombra della Loggia. La corsa prevede quattro tappe per altrettante giornate, ma invece di partire il giovedì si inizierà con un giorno di anticipo.
Durante la prima tappa di Mercoledì 16 si attraverserà Desenzano e Sirmione, il Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio, Mantova, Ferrara e Comacchio fino a Cervia-Milano Marittima. Giovedì 17, dopo Pesaro e Repubblica di San Marino, si passerà per le città di Arezzo, Cortona e Orvieto, fino a Roma per la passerella notturna nell’Urbe. Venerdì 18 il percorso dalla capitale resterà invariato fino a Siena. Il passaggio a Lucca e lungo la Versilia sarà una delle novità del 2018; terminati i lavori di ripristino dell’antica strada, la Mille Miglia potrà percorrere il tratto dell’edizione del 1949, tra Sarzana e il Passo della Cisa.
La terza tappa sarà conclusa nuovamente a Parma e da qui sabato mattina si partirà verso Brescia. Risalendo verso l’arrivo, la carovana della Freccia Rossa attraverserà Lodi, poi alcune prove all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza e verso Bergamo e la Franciacorta.

Si rientrerà in viale Venezia sabato 19 maggio, per concludere l’ ultima giornata di Mille Miglia 2018 in piazza Loggia con la premiazione e festeggiare alla manifestazione “ Notte Bianca”.

icon-calendar  Date: dal 16/05/2018 al 19/05/2018
icon-map-marker Luogo: Lago di Garda
icon-info-circle Approfondisci »

The post Sirmione | Mille Miglia 2018 appeared first on GardaConcierge.

Bardolino | Parole sull’Acqua 2018

Lun, 01/29/2018 - 10:50

Parole sull’Acqua 2018 “, il festival della cultura che ospiterà noti scrittori e giornalisti, tornerà a Bardolino dal 25 al 27 maggio. Il paese del Lago di Garda organizza e cura questa manifestazione culturale, per completare lo scenario delle proprie proposte già ricco e completo di eventi enogastronomici, sportivi, d’intrattenimento e turistici.

” Parole sull’Acqua 2018 “è promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Bardolino in collaborazione con la Fondazione “Bardolino Top” con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona, della Camera di Commercio e dell’Università degli Studi di Verona.
Queste tre giornate sono dedicate soprattutto agli italiani in genere più che al turista straniero. Anche gli abitanti della provincia di Verona, che conoscono bene Bardolino e le zone limitrofe e i luoghi di divertimento, possono godere di un’attività stimolante e affascinante, con la possibilità di provare emozioni in un contesto assolutamente affascinante.
Il festival della cultura, inoltre, permetterà ad autori, scrittori e giornalisti di presentare al grande pubblico le loro ultime uscite editoriali ed al pubblico di esprimere la propria opinione sul festival attraverso una scheda di valutazione dell’evento.
La location di ” Parole sull’acqua ” 2018 sarà uno spazio coperto appositamente allestito, dove si terranno una serie di appuntamenti ad ingresso libero.

icon-calendar  Date: 25/05/2018 al 27/05/2018
icon-map-marker Luogo: Porto di Bardolino – Bardolino (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Bardolino | Parole sull’Acqua 2018 appeared first on GardaConcierge.

Verona | Verona Legend Cars 2018

Lun, 01/29/2018 - 10:07

Verona Legend Cars ” torna dal 4 al 6 maggio 2018 presso Fiera di Verona, confermandosi uno dei principali appuntamenti in Europa dove gli appassionati di auto storiche possono incontrare i dealer specializzati.

Dopo i buoni numeri delle vendite dell’anno scorso, quest’anno si riscontra, ancora a mesi dall’apertura, un picco delle prenotazioni da parte di commercianti italiani ed europei. Verona Legend Cars, infatti, richiama non solo gli amanti di lunga data del  mondo Classic, ma offre al pubblico più giovane l’occasione di scoprire e far crescere la propria passione.
I settori in cui la fiera è suddivisa soddisfano tutti gli appassionati. Mille vetture storiche in vendita per scegliere quella dei propri sogni, esposizione di modelli rari e preziosi per rivivere i miti intramontabili che hanno segnato la storia e la parte dei ricambi originali, garantiti dai migliori specialisti del settore. I Club, cuore del salone, entrano con le loro vetture all’interno del quartiere fieristico : la bellezza delle auto storiche e l’emozione di vederle dal vivo e in movimento fanno apprezzare l’evento ogni anno di più. L’AlfaSpecial Historic Club Italia ed il Club Stelle Cadenti sono i primi ad annunciare la loro partecipazione, ma molti altri vi faranno vivere emozioni uniche.
Grande edizione anche per gli appassionati di casa Ferrari: saranno presenti a Verona Legend Cars , oltre ad un motoscafo Riva, due 308 GTB, la prima nera in vetroresina del 1976, la seconda rossa in lamiera del 1980; esposte una Dino 246 GT del 1971 targata MO e una FF del 2014. Il Museo Enzo Ferrari a Modena e il Museo Ferrari a Maranello parteciperanno per la prima volta, nell’anno che segna i 70 anni di storia Ferrari.

Inoltre grande novità 2018: il pullman di Discover Ferrari & Pavarotti Land permetterà di scoprire, partendo dai Musei, le terre d’arte, cultura musica e enogastronomia dove è nata e cresciuta la leggenda Ferrari.

icon-calendar  Date: dal 04/05/2018 al 06/05/2018
icon-map-marker Luogo: VeronaFiere – Verona
icon-info-circle Approfondisci »

The post Verona | Verona Legend Cars 2018 appeared first on GardaConcierge.

Valeggio sul Mincio | Tulipanomania 2018

Gio, 01/25/2018 - 14:20

Da Giovedì 8 Marzo 2018  torna “ Tulipanomania “, l’evento primaverile più variopinto e suggestivo a Valeggio sul Mincio, presso il Parco Sigurtà.
I protagonisti di Tulipanomania 2018 saranno i fiori tipici dell’ Olanda dalle forme più varie, insieme a giacinti, muscari e narcisi.
Il Secondo parco più bello d’Europa, risalente al XVIII secolo, ogni anno è visitato da oltre 300,000 persone: varietà di fiori e piante, 18 laghetti fioriti, 60 ettari di verde, una fattoria didattica e molto altro ancora ne fanno una destinazione di suggestiva bellezza, un mix tra storia e natura.
In primavera questo luogo a Valeggio sul Mincio si copre di una tra le fioriture di tulipani più importanti al mondo grazie a Tulipanomania: 300 varietà di coloratissimi bulbi su una passeggiata fiorita sono uno spettacolo da ammirare e da fotografare imperdibile.

Un altro evento che si terrà nei mesi di Marzo ed Aprile al Parco Sigurtà è “ Tulipantrucco “, Domenica 8 aprile. Gli artisti partecipanti all’ Italian Body Painting Festival truccheranno i volti di grandi e piccini con tempere e tanta fantasia, per vivere un giorno in armonia con la natura e i suoi meravigliosi tulipani.
L’attività si svolgerà dalle 10 alle 18 ed è gratuita (previo acquisto del biglietto di entrata al Giardino) e per partecipare non è necessaria la prenotazione.

icon-calendar  Data: dal 08/03/2018
icon-map-marker Luogo: Parco Giardino Sigurtà – Valeggio sul Mincio (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Valeggio sul Mincio | Tulipanomania 2018 appeared first on GardaConcierge.

Verona | Vinitaly 2018

Mer, 01/24/2018 - 13:18

Il Vinitaly, la più importante manifestazione fieristica mondiale dedicata all’industria del vino, è ormai alla sua 52a edizione e si svolgerà dal 15 al 18 Aprile 2018 presso Fiera Verona.
Il Vinitaly, nato nel 1967, è diventato negli anni l’appuntamento che più d’ogni altro ha scandito l’evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale ed internazionale, contribuendo a fare del vino una delle più coinvolgenti e dinamiche realtà del settore primario.
Le singole regioni d’Italia, presenti come espositori, hanno la possibilità di far conoscere le attività promozionali e iniziative che si svolgono all’interno del proprio territorio e che le rendono uniche al mondo.

Tra le molteplici aree espositive, Vinitaly 2018 è orgoglioso di presentare Vinitalybio, il salone dedicato al vino biologico certificato prodotto in Italia e all’estero, organizzato in collaborazione con FederBio – Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica. La produzione dei vini biologici è in continuo aumento e Vinitalybio rappresenta una valida opportunità per i produttori che vogliono farsi conoscere e promuovere il proprio prodotto, presentandosi attraverso incontri con buyer specializzati (italiani e non) e sessioni di degustazione guidate.

In concomitanza con la fiera vitivinicola si terrà anche Sol&Agrifood, un format che con le sue iniziative privilegia il contatto diretto tra produttore ed operatore. La manifestazione ha un’ enorme rilevanza per gli espositori per incontrare clienti provenienti da tutto il mondo e aumentare i contatti business attraverso incontri B2B, workshop e degustazioni.

Non meno importante anche Enolitech, dal 1998 l’appuntamento internazionale con la tecnologia innovativa applicata alla filiera del vino e dell’olio.
Il Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura, l’Enologia e delle Tecnologie Olivicole ed Olearie offre la possibilità di promuovere sul mercato il meglio della produzione, per mostrare le nuove applicazioni e tecnologie del settore.

icon-calendar  Date: dal 15/04/2018 al 18/04/2018
icon-map-marker Luogo: Veronafiere – Verona
icon-info-circle Approfondisci »

The post Verona | Vinitaly 2018 appeared first on GardaConcierge.

Pagine